Endodonzia

STUDIO DENTISTICO SMART DENTAL

Tu sei qui:

Endodonzia

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della rimozione della parte interna del dente, che è la polpa dentaria, ricca di vasi sanguigni e nervi (Devitalizzazione o Terapia Canalare).

Si ricorre a questo tipi di terapia quando vi è un danno grave e irreversibile del dente che coinvolge anche la polpa dentaria (pulpite acuta), il più delle volte causata da una carie profonda che provoca il dolore e diventa insopportabile e continuo, il classico mal di denti.

La devitalizzazione di un dente consiste quindi nella rimozione della polpa dentaria danneggiata.

La terapia canalare (o devitalizzazione), consiste nella rimozione della polpa dentale , la componente vitale del dente, infiammata o infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, sostituita con un’otturazione permanente con materiali specifici.

Dopo il trattamento viene effettuata una ricostruzione in composito, talvolta con l’inserimento di un perno in fibra di vetro o metallo, dove necessario.

E’ sempre consigliabile concludere il lavoro con una corona definitiva onde evitare la rottura del dente stesso essendo più fragile.